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Gli elettori affetti da gravi infermità, fisicamente impediti nell’espressione autonoma del voto (i ciechi, gli amputati delle mani e gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità, i portatori di handicap di natura psichica, quando la loro condizione comporti altresì una menomazione fisica in grado di incidere sulla capacità di esprimere materialmente il voto) possono votare con l’assistenza di un accompagnatore, un familiare o un’altra persona liberamente scelta, purché l’accompagnatore sia iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica.

 

 Per usufruire del servizio occorre presentare all’Ufficio elettorale del Comune la richiesta di annotazione di voto assistito da apporre sulla tessera elettorale di un particolare timbro (AVD) che eviterà loro di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico. La richiesta deve essere corredata di apposita certificazione sanitaria, rilasciata dall’AUSL, attestante l’impossibilità permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto. Sulla tessera elettorale dell’accompagnatore, all’interno di uno degli spazi per la certificazione del voto, il presidente del seggio deve fare apposita annotazione del “diritto al voto assistito” dell’avvenuto assolvimento di tale funzione. Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un disabile

In osservanza alle circolari nr. 30/2024 e nr.41/2024, inviate dalla Prefettura Barletta-Andria-Trani si comunica che, per la suddetta consultazione elettorale, il Personale Medico incaricato al rilascio delle certificazioni previste dalla normativa vigente è il seguente:

Comuni di Spinazzola e Minervino Murge

-              Dr. P. Chirenti

-              Dr. G. Dimastrochicco

Inoltre, si dispone:

che il suddetto Personale Medico resterà a disposizione della cittadinanza, per le certificazioni a titolo gratuito previste dalla normativa vigente, nelle sottoelencate sedi degli Uffici di Igiene, durante l’orario di Ufficio, nei tre giorni precedenti le consultazioni elettorali, quindi da giovedì 6 a sabato 8 giugno 2024 e nei giorni della consultazione elettorale durante le ore di apertura seggi.

Le suddette operazioni dovranno essere svolte c/o la seguente sede:

Spinazzola – Corso Vittorio Emanuele 131 (c/o ex presidio ospedaliero) – tel. 0883.687087

Si informa che presso l'Ufficio Servizi Demografici del Comune è disponibile il modulo per la raccolta delle sottoscrizioni finalizzate alla presentazione del Progetto di Legge di iniziativa popolare per eliminare 500 miliardi di sprechi e malapolitica.

L'Amministrazione comunale intende assegnare in concessione d'uso un'edicola funeraria cimiteriale sita nel vecchio Cimitero comunale.

Avviso e allegati sono reperibili nella sezione "Bandi di Gara" dell'Albo Pretorio On-Line

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