L’Ambito di territoriale di Canosa - Minervino - Spinazzola organizza e promuove una formazione di base gratuita sui disturbi dello spettro autistico per insegnanti in servizio presso le scuole statali, paritarie di ogni ordine e grado, educatori della scuola e famiglie.
Gli incontri si terranno l’11, il 12, il 18 e il 19 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 18:30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Canosa.
Si tratta di una prima esperienza di formazione congiunta tra servizi sociali, scuole e cooperative che si propone di fornire conoscenze e strumenti necessari per aiutare l’insegnante nella gestione di una classe in cui è presente un alunno con disturbo dello spettro autistico.
Proprio per la particolarità di questa diagnosi molto spesso gli insegnanti e gli educatori della scuola si trovano in difficoltà nella gestione del gruppo classe e non hanno le conoscenze e competenze necessarie a gestire le situazioni.
“Il progetto di vita delle persone con autismo – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Spinazzola, dott.ssa Bruna Glionna, è per noi una priorità fondamentale e questa iniziativa rappresenta un’esperienza innovativa di costruzione di sinergie virtuose tra i soggetti del territorio, al fine di migliorarne e qualificarne le risposte alla complessità dei bisogni di minori con disabilità.”
Per partecipare, è necessaria l’iscrizione al seguente link entro le ore 13:00 di giovedì 10 ottobre 2024: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScJiaaoJC70IHTeMPxfJOiVvIAbSTctKmLwKifiJw68_vTTDw/viewform specificando nell’oggetto: “Formazione gratuita sui disturbi dello spettro autistico”.
Gli utenti che hanno presentato l’istanza per la concessione del beneficio per la “Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per l’a.s. 2024/2025”, tramite il portale “Studio in Puglia” della Regione Puglia, nella prima finestra temporale (17 giugno -31 luglio 2024) e nella seconda finestra temporale (5 settembre - 16 settembre 2024), sono invitati a presentate gli originali giustificativi di spesa (fatture, scontrini, ricevute fiscali) corredati da un elenco formulato dalla cartolibreria, dei testi acquistati per l’a.s. 2024/2025, riportante nome e cognome dell’alunno/a, scuola e classe di frequenza, entro e non oltre il giorno 30/11/2024, nelle modalità di seguito riportate:
1. Invio all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
2. Consegna presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Spinazzola (sito in Piazza C. Battisti, 3) nei seguenti orari di ricevimento:
-Martedì dalle 16.00 alle 17.00
-Mercoledì dalle 10.00 alle 12.00
-Giovedì dalle 16.00 alle 17.00
-Venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
Non sarà accettata documentazione prodotta oltre tale termine.
Con l'avvio dell'anno scolastico 2024/2025, il servizio di ristorazione scolastica sarà oggetto di un’importante novità organizzativa legata all’iscrizione, alla prenotazione ed al pagamento dei pasti. Il Comune, infatti, ha attivato un nuovo sistema informatizzato, che consentirà di gestire in modalità integrata l’iscrizione ai servizi, la prenotazione del pasto, i pagamenti online, lo scarico della certificazione 730, le comunicazioni mediante un portale Web multilingua e un APP per Smartphone.
Maggiori dettagli sono reperibili sull'Avviso diramato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione
© 2021 Comune di Spinazzola
Dati monitoraggio | Credits | Note Legali | Privacy Policy | Cookie Policy | Informativa Green Pass | Accessibilità | Mappa del sito