Servizio Finanziario – Ufficio Tributi

IMPOSTA SUGLI IMMOBILI 2020 – ACCONTO

Si avvisa che il 16 giugno 2020 scade il termine per il pagamento della nuova IMU 2020 (RATA IN ACCONTO).

La nuova IMU 2020 prevede l’unificazione delle tasse sugli immobili, per cui non è da considerarsi una nuova imposta, ma la somma delle precedenti IMU e TASI. Quindi, le aliquote sono rappresentate dalla somma delle due tasse abolite dal decreto fiscale 2020. Il presupposto resta sempre il possesso degli immobili.

Le aliquote per il 2020, stabilite con deliberazione di C.C. n. 7 del 12/05/2020, sono le seguenti:

• abitazioni principali appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9 e relative pertinenze: 4 per mille – detrazione di euro 200,00;

• fabbricati rurali a uso strumentale (art. 9 co. 3-bis del DL 557/93): 1 per mille;

• immobili merce: 1 per mille;

• terreni agricoli: esenti;

• immobili ad uso produttivo del gruppo catastale ”D”: 10,6 per mille;

• immobili diversi dall'abitazione principale e dalle fattispecie precedenti: 10,6 per mille;

Si avvisa che il minimo di versamento è di 12 euro, così come previsto dalla legge.

Le modalità di pagamento previste sono tre: F24, bollettino postale e PagoPA.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Tributi del Comune che, sulla base delle varie disposizioni governative e ministeriali e dei protocolli di sicurezza datoriali ai fini del contenimento e del contrasto della diffusione del contagio da Covid-19, privilegerà le modalità di comunicazione a distanza attraverso contatti telefonici, comunicazioni via e-mail o PEC.

Recapiti telefonici: 0883.683834 - 0883.683829 (lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00; martedì e giovedì dalle ore 17:00 alle ore 18:00)

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Inoltre, sarà possibile inviare istanze online nell’apposita sezione del sito istituzionale e accedere al simulatore di calcolo dell’imposta nella “sezione IUC-TASI-TARI” del sito www.comune.spinazzola.bt.it.